BLACK FRIDAY 20% – code:  BLACK2023   |

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vorresti ricevere il tuo ordine entro ❤️ SAN VALENTINO? Effettua il tuo acquisto entro il 25 Gennaio.

CHIUSURA NATALIZIA🎄- I nuovi ordini verranno elaborati dal 8 Gennaio 2023

TESCHIO MESSICANO: SIGNIFICATO, STORIA E USI

Se si parla di ridere in faccia alla morte difficile non pensare ai messicani. Il teschio messicano si distingue perché allegro e vivace, colorato e decorato con rose e altri fiori. Ma qual è il suo significato? Lo vedremo in questo approfondimento, ma prima due premesse:

– Ci sono infinite declinazioni. A seconda di come lo rappresenti, il teschio con rosa può enfatizzare maggiormente la vita e la sua delicatezza, oppure la morte con il suo trionfo. Lo stile del disegno può dare un’atmosfera gotica o un’accezione gioiosa. Oggi racconterò delle forme colorate e spiritose del teschio del Dia de los Muertos.

– Ci sono infinite interpretazioni. I simboli, ovviamente, si legano al tempo e alla cultura. Io oggi parlerò di un simbolo che proviene dal lontano Messico, ma la mia interpretazione sarà necessariamente occidentalizzata.

MORTE E VITA: il teschio e la rosa raccontano il più potente dei contrasti

Un teschio secco e freddo è un simbolo potente, quasi banale, della morte, con la sua freddezza e aridità. Metti un teschio accanto a un fiore come fanno i messicani, ed ecco che il significato cambia completamente: la bellezza, l’equilibrio e la gioiosità dei petali trasformeranno l’inquietante testa di morto in un simbolo nuovo e allegro.

La rosa rossa, stupenda e sensuale, racconta la meraviglia intensa della vita. I suoi petali si muovono con il vento, durano poco, lo stelo che la sostiene è fragile, i suoi colori cambiano in fretta. Il contrasto con il teschio immobile, bianco e arido è potentissimo ed esalta incredibilmente la rosa e il suo significato di vita.

La nostra vita prende un valore incredibile quando la mettiamo davanti alla morte: il tempo vitale diventa un bene raro, contato, prezioso. Il teschio e la rosa, insieme, raccontano proprio questo.

Ridi in faccia alla morte: il Dia de los Muertos

La cultura messicana immagina il regno dei morti come un mondo allegro e colorato, pieno di vitalità e di gioia. Trasformare la morte in un momento felice è un’idea geniale e profonda. Non è l’Ade dei classici, triste e grigio, ma non è nemmeno il Paradiso dei monoteisti, serio e solenne: è un aldilà spiritoso e giocoso in cui i morti si divertono.

Un bellissimo estratto di questo aldilà così poco Occidentale lo puoi trovare nel film d’animazione “Coco”, capolavoro della Disney dalla grandissima poesia, oppure nell’altro lavoro disneyano di Tim Burton: “La sposa cadavere”.

C’è poi la festa del Dia de Muertos, in Messico. Facce colorate, teschi dipinti, scheletri sorridenti. Fra questi, c’è Catrina, il personaggio di Signora Teschio sorridente vestita di tutto punto, inventata da un illustratore alla fine dell’Ottocento ed entrata a far parte della cultura messicana. Sempre vivace ed elegante, Catrina ha un cappello pieno di rose.

Gusta l’equilibrio: la simmetria del teschio con rosa

L’uomo è attratto dalla simmetria: tanto più un viso è simmetrico, quanto più sarà considerato attraente. Il teschio, così come la rosa, ha una forma estremamente equilibrata e simmetrica. L’unione di queste due forme armoniche crea un insieme equilibrato, classico, elegante, senza tempo.

Quando c’è simmetria, è bello infrangere la regola, mantenendo però l’armonia generale: il fiore in un solo occhio del teschio, l’irregolarità dei petali, i colori alternati, sono tutti elementi che possono aggiungere interesse e mistero a un tatuaggio, un dipinto o una qualsiasi rappresentazione.

Il fiore che esalta la vita: un significato di eternità

In moltissime culture il fiore è simbolo di rinascita, di bellezza e di vita dopo la morte. Diceva Edvard Munch:

“Dal mio corpo in rovina, i fiori cresceranno, io sarò in loro e questa è eternità.”

Mettere una rosa sopra a un teschio bianco, quindi, è anche un messaggio di eternità: in qualche modo, continueremo ad esserci, sotto nuove forme.

L’ ispirazione per l’Anello Teschio Messicano Los Muertos

Abbiamo fatto innumerevoli studi per stabilire quale dovesse essere lo stile dell’ Anello Teschio Los Muertos. Volevamo raccontare in un unico oggetto l’allegria dei teschi messicani e il trionfo della rosa rossa con il suo significato.

Il risultato finale è stato elaborato dal nostro artista modellatore Andrea.

Il teschio messicano con rosa deve essere simmetrico: abbiamo messo un teschio con i denti ben in evidenza e nello spazio libero della fronte abbiamo messo una grande rosa centrale e trionfante, con petali decorativi che proseguono ai lati come se ci fosse una corona. Le cavità degli occhi del teschio, leggermente più piccoli della rosa, sono perfettamente rotondi e decorati da una coroncina di piccolissime sfere.

I ghirigori e gli arricci tipici dei calaveras messicani, infine, decorano in rilievo il mento e gli zigomi del nostro Teschio Messicano.

Il significato: siccome la morte sorride a tutti, mandale un bel sorriso di ricambio. La vita, di fronte a lei, è ancora più bella e preziosa.

Anello Teschio Los Muertos – Progettato e Realizzato da Feel No Pain